L’evoluzione in senso digitale del settore agricolo è in atto da molti anni. Già negli anni 90, GPS e macchinari computerizzati consentivano interventi agronomici più mirati ed efficienti. L’attuale trasformazione digitale sta portando a un utilizzo armonico e interconnesso di tecnologie diverse, capace di migliorare resa e sostenibilità delle c (...)
L’evoluzione in senso digitale del settore agricolo è in atto da molti anni. Già negli anni 90, GPS e macchinari computerizzati consentivano interventi agronomici più mirati ed efficienti. L’attuale trasformazione digitale sta portando a un utilizzo armonico e interconnesso di tecnologie diverse, capace di migliorare resa e sostenibilità delle coltivazioni, qualità dei prodotti, processi di trasformazione e condizioni di lavoro.
Il corso indagherà il legame diretto tra le tecnologie digitali di Industria 4.0 e le attività tipiche del settore agricolo, partendo dal concetto di Agricoltura di Precisione.
Agli iscritti saranno presentate le tecnologie abilitanti del piano Impresa 4.0 e le agevolazioni messe in campo dal Governo al fine di favorire i processi di trasformazione digitale. Tali processi saranno descritti anche illustrando una serie di casi di studio che descrivono in che modo le tecnologie abilitanti incidano nella digitalizzazione delle imprese agricole.
Codice: 2FGB04
Certificazioni: Attestato di frequenza / Certificato di partecipazione
Target: 15-30 partecipanti. Il corso si rivolge a imprenditori, operatori e professionisti impegnati nel settore agricolo e agrifood.
Formato: Full time
Durata: 8 ore
Compila il form con tutti i tuoi dati per essere contattato dal nostro team.