Le trasformazioni in atto nella società e nell’economia stanno mettendo in grave crisi i modelli di business del mondo culturale, anche a causa della drastica riduzione dei fondi pubblici. I finanziamenti alternativi sono dunque diventati fondamentali nei modelli di produzione artistici e stanno riscuotendo un successo che va al di là del mero d (...)
Le trasformazioni in atto nella società e nell’economia stanno mettendo in grave crisi i modelli di business del mondo culturale, anche a causa della drastica riduzione dei fondi pubblici. I finanziamenti alternativi sono dunque diventati fondamentali nei modelli di produzione artistici e stanno riscuotendo un successo che va al di là del mero dato economico, anche in Italia. Il progetto di crowdfunding dell'Opera di Firenze, ad esempio, è stato il secondo più finanziato al mondo nel settore delle performing arts; ma i ritorni di immagine e comunicazione sono andati ben oltre quelli finanziari, rivelando la grande efficienza del crowdfunding come strumento di marketing per il settore, in linea con le esperienze americane e internazionali.
Gli iscritti al corso potranno apprendere le possibilità offerte dal quadro regolatorio del crowdfunding reward-based e donation-based, conoscere l’evoluzione del mercato e acquisire nozioni pratiche per costruire una campagna e per raccogliere denaro on-line nel settore delle performing arts tramite piattaforme di crowdfunding italiane ed estere.
I partecipanti saranno in grado di identificare le caratteristiche degli operatori del mercato e avranno l’opportunità di conoscere le regole principali e rischi relativi agli strumenti disponibili.
Il corso è proposto in tre diversi livelli di approfondimento. Gli iscritti acquisiranno la capacità di comprendere e di definire una strategia di utilizzazione del crowdfunding per le performing arts, con diversa profondità a seconda del livello del corso.
Codice: 2SEQA05
Prerequisiti: Conoscenze di base ed esperienza almeno annuale
Certificazioni: Attestato di frequenza / Certificato di partecipazione
Target: 10 partecipanti. Il corso si rivolge a professionisti e management.
Formato: Full time
Durata: 4 ore
Compila il form con tutti i tuoi dati per essere contattato dal nostro team.