Il censimento di tutti i procedimenti amministrativi e la loro reingegnerizzazione digitale è un’occasione storica per riprogettare i servizi della PA, interconnettere tutte le amministrazioni coinvolte e semplificare tutti i passaggi interni alla macchina pubblica. In linea con il paradigma dell’Open Government, il modello di riferimento per at (...)
Il censimento di tutti i procedimenti amministrativi e la loro reingegnerizzazione digitale è un’occasione storica per riprogettare i servizi della PA, interconnettere tutte le amministrazioni coinvolte e semplificare tutti i passaggi interni alla macchina pubblica. In linea con il paradigma dell’Open Government, il modello di riferimento per attuare la cooperazione applicativa e l’interoperabilità dei sistemi informativi è quello dell’API Economy, che consente l’accesso agli asset digitali attraverso Web API.
Oltre a facilitare la cooperazione fra dipartimenti diversi, le API consentono una migliore interazione con altri soggetti, anche privati, che possono “comporre” nuovi servizi per la collettività, favorendo l’emergere di nuovi modelli nella creazione di valore pubblico e contribuendo alla ottimizzazione della spesa delle amministrazioni.
Il corso introduce alla progettazione, pubblicazione, esposizione e gestione di API nel contesto dell’API Economy. Gli iscritti impareranno a strutturare le API come canale di erogazione degli asset informativi delle PA verso una pluralità di soggetti: altre PA, fornitori e comunità di sviluppatori. Anche attraverso l’analisi di prototipo, gli iscritti avranno l’opportunità di apprendere le linee guida per la progettazione di API che soddisfino specifici requisiti come l’indipendenza dalla piattaforma, l’essere comprensibili anche da chi non le ha sviluppate e il proporsi come evoluzione del servizio tradizionale.
Codice: 2P4C07
Prerequisiti: Conoscenze di base della programmazione ad oggetti, del modello tradizionale della Pubblica Amministrazione e fondamenti dell’Agenda Digitale italiana
Certificazioni: Attestato di frequenza / Certificato di partecipazione
Target: 10-12 partecipanti. Il corso si rivolge a dipendenti, funzionari e dirigenti pubblici, studenti, amministratori, formatori.
Formato: Full time / Week End
Durata: 20 ore, di cui 8 di Lezioni frontali e 12 di Workshop
Compila il form con tutti i tuoi dati per essere contattato dal nostro team.