I prossimi anni saranno caratterizzati da un forte invecchiamento della popolazione a causa dell’allungamento dell’aspettativa di vita media. La sanità dovrà pertanto fare i conti con un aumento delle patologie croniche e della percentuale di comorbilità, che si tradurrà in un inevitabile cambiamento dei modelli assistenziali. Le tecnologie digi (...)
I prossimi anni saranno caratterizzati da un forte invecchiamento della popolazione a causa dell’allungamento dell’aspettativa di vita media. La sanità dovrà pertanto fare i conti con un aumento delle patologie croniche e della percentuale di comorbilità, che si tradurrà in un inevitabile cambiamento dei modelli assistenziali. Le tecnologie digitali sono un’opportunità fondamentale per affrontare la sfida dei nuovi bisogni e favorire progressi dirompenti nella diagnosi, nella prevenzione, nei percorsi di cura e nei processi amministrativi di supporto.
Il corso intende formare e orientare i responsabili della Digital Transformation, fornendo un quadro di riferimento per le scelte di governo e pianificazione. Il corso offrirà inoltre le competenze necessarie per guidare la reingegnerizzazione dei servizi, attraverso la piena consapevolezza delle opportunità derivanti dall’adozione di Big Data e AI per perfezionare le diagnosi, pianificare la prevenzione e ridurre i costi tramite soluzioni di Telemedicina.
Saranno simulati i processi di trasformazione di un’azienda sanitaria in azienda digitale, nell’ottica di dematerializzare i processi documentali per rendere più efficiente il sistema.
Saranno inoltre oggetto di studio specifici use case concordati con gli iscritti, anche sulla base di particolari esigenze delle aziende sanitarie.
Gli iscritti acquisiranno i nuovi principi dell’amministrazione digitale e un’approfondita conoscenza degli strumenti tecnologici a supporto della Smart Health.
Codice: 2P4C09
Prerequisiti: Conoscenze di base del modello tradizionale di Azienda sanitaria e fondamenti dell’Agenda Digitale italiana
Certificazioni: Attestato di frequenza / Certificato di partecipazione
Target: 15-30 partecipanti. Il corso si rivolge a medici, operatori paramedici, imprenditori e dipendenti del settore sanitario, professionisti.
Formato: Modulare / Week End
Durata: 20 ore, di cui 16 di Lezioni frontali e 4 di Workshop
Compila il form con tutti i tuoi dati per essere contattato dal nostro team.