Presidente di P4C - Prepare for Change Euromediterranean Institute, che ha l’obiettivo di produrre innovazione e cambiamenti positivi, favorendo la costruzione e l’adozione di policy territoriali efficaci e di nuovi paradigmi di governance. Ha maturato esperienze professionali sui temi del Federalismo fiscale, dell’Equità intergenerazionale, del Diritto degli enti locali e dell’analisi economica delle politiche pubbliche, del Management in ambito sanitario, della Contabilità pubblica, dell’Innovazione e Trasformazione Digitale.
Laureato presso l’Università di Messina in Giurisprudenza, ha conseguito un Master universitario di II livello in “Management Sanitario” presso la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, Università della Calabria, ha quindi perfezionato gli studi negli Stati Uniti (UC Davis) in Norvegia (UIO Oslo Economics Analysis of Institution) e ha svolto attività di ricerca nelle università di Messina, Catanzaro e Cosenza.
Attivo in campo politico fin dalla metà degli anni ‘90, è stato vicesindaco a Reggio Calabria, nella giunta Falcomatà. Nel 2005 è eletto Consigliere Regionale in Calabria e nel giugno 2006, dopo l’omicidio di Francesco Fortugno, diventa Vicepresidente del Consiglio Regionale. Nel dicembre 2007 è nominato Assessore Regionale al Bilancio e ai Servizi di Trasporto. Tra le altre, è stato autore della legge regionale 8/2010 con la quale la Regione Calabria ha reso obbligatorio il Bilancio generazionale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni dedicate all’innovazione e allo sviluppo territoriale.