Professore ordinario di Ingegneria gestionale presso l’Università di Pisa. Dal 2011 al 2015 è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). È membro dell’Innovation for Growth Committee della Commissione Europea.
È stato guest speaker al World Economic Forum dell’OCSE, alla EuroBic Conference, alla Conferenza generale del Network of Excellence PRIME ed è stato presente come esperto in vari panel della Commissione Europea (STRATA, Digital Europe). È membro eletto dell’Executive Commitee del Network of Excellence PRIME (Policies for Research and Innovation in the Move towards the European Research Area) del 6° Programma Quadro della Commissione Europea.
Nel campo dell’economia della tecnologia si è occupato di teoria della diffusione delle innovazioni e di modelli di produzione basati su Open Source, pubblicando alcuni articoli ampiamente citati. Negli ultimi anni ha promosso un gruppo di ricerca multidisciplinare, composto da ingegneri, fisici, economisti e linguisti computazionali, che sta lavorando ad una teoria generale della tecnologia, con applicazioni al design, al problem solving creativo, alla generazione di idee di prodotto innovative, alla lemmatizzazione di documenti tecnici.
È autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste internazionali di economia dell’innovazione e di economia industriale, nonché autore e curatore di numerosi testi scientifici e di divulgazione. Il suo ultimo volume è “La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca” (Il Mulino, 2015).