Docente di Sociologia Economica e Sociologia del Diritto nell’Università di Brescia. In precedenza ha insegnato nell’Università di Macerata e in quella della Calabria. Ha condotto una intensa attività di ricerca presso la Harvard University e la London School of Economics and Political Science.
Si interessa di professioni e, in particolare, di medici. Dal 2001 fa parte del Board del Research Committee n. 52 (The Sociology of Professional Groups) dell’International Sociological Association. Ha presentato relazioni in numerosi incontri internazionali, fra le più recenti: Six Ideal Types of Physicians in Search of an Author (XVII Convegno mondiale di Sociologia, Göteborg 2010); Identity and Socialization within an Established Field: the Case of Physicians in Italy (secondo Forum mondiale di Sociologia, Buenos Aires 2012). Ha curato circa 50 pubblicazioni scientifiche, fra monografie, curatele e saggi in rivista o volume.
Tra le sue pubblicazioni: “I poteri delle professioni” (Rubettino, 1999); “Professioni e status” (Rubettino, 2004); “I medici in Italia: motivazioni, autonomia, appartenenza” (con W. Tousijn e G. Vicarelli, Edizioni Il Mulino, 2008); “Medici in cerca d'autore” (Il Mulino, 2013).