Scrittore e semiologo, è tra i più celebri autori di giochi enigmistici in Italia. Dal 1987 cura rubriche su giochi, libri e sul linguaggio per le principali testate italiane (La Stampa, La Repubblica, Vanity Fair, L’Espresso). È stato direttore di Golem, la prima rivista culturale italiana pensata solo per il web.
Ha condotto rubriche radiofoniche su argomenti di linguistica per Radio Due e ha lavorato come consulente culturale alla direzione delle tre reti radiofoniche di Radio Rai. Sempre in qualità di consulente culturale, ha lavorato a note trasmissioni televisive tra cui Anima Mia di Fabio Fazio (RaiDue), Pinocchio di Gad Lerner. Ha ideato il festival sull’umorismo “Il senso del ridicolo” (a Livorno), di cui è direttore artistico.
I suoi studi attuali si rivolgono alla teoria del gioco con le parole, la revisione critica del concetto di creatività, le forme di creatività passiva, la possibilità di una semiotica della creatività e le mitologie del contemporaneo.
Tra le sue opere più recenti: “M. Una Metronovela” (Einaudi, 2015), “Il falò delle novità. La creatività al tempo dei cellulari intelligenti” (Utet-De Agostini, 2013), “Da dove si comincia?” (con Umberto Eco, La Repubblica, 2015); “Anche meno. Viaggio nell'italiano low cost” (Mondadori, 2013).