Area riservata

OASI | Open Andvanced School of Innovation

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i tuoi corsi, seguire le lezioni e aggiornare le informazioni dell'account.

Accedi
  • Oasi
  • I Corsi
  • e-Democracy e Partecipazione
2P4C03

e-Democracy e Partecipazione

live streaming
Tipologia
Live streaming
durata corso
Durata
20 ore

La cosiddetta Democrazia Digitale, o Democrazia Elettronica, ha l’obiettivo di consolidare la partecipazione democratica, coinvolgendo i cittadini attraverso l'utilizzo delle tecnologie e degli strumenti di comunicazione. La e-Democracy offre l’opportunità di arricchire il dibattito pubblico e migliorare il livello di partecipazione ai processi (...)

La cosiddetta Democrazia Digitale, o Democrazia Elettronica, ha l’obiettivo di consolidare la partecipazione democratica, coinvolgendo i cittadini attraverso l'utilizzo delle tecnologie e degli strumenti di comunicazione. La e-Democracy offre l’opportunità di arricchire il dibattito pubblico e migliorare il livello di partecipazione ai processi decisionali. Sembra ormai chiaro anche alle pubbliche amministrazioni che per moltiplicare e potenziare le opportunità di partecipazione occorra utilizzare, accanto ai tradizionali spazi di confronto, le modalità più aperte e destrutturate di aggregazione sociale nella rete. 

Il corso mira ad un approfondimento delle metodologie di Democrazia Digitale e Partecipazione, e offre una panoramica ragionata sulle esperienze e sulle buone pratiche di e-Democracy. Saranno presentati importanti casi di studio che dimostrano come la democrazia partecipata può essere usata per migliorare la burocrazia, le operazioni di voto e i processi decisionali relativi alla deliberazione popolare. 

Gli iscritti al corso acquisiranno i principi di Democrazia Partecipata e Digitale. Apprenderanno gli approcci metodologici più opportuni per creare reti sociali e connettere saperi distribuiti sul territorio. I partecipanti acquisiranno anche una maggiore consapevolezza rispetto agli strumenti utili ad alimentare un dibattito consapevole su percorsi di innovazione e sulla loro deliberazione attraverso la votazione popolare. 

Informazioni


  • Livello: Intermedio
  • Lingua: Italiano
  • Durata: 20 ore
  • Ente erogatore: Prepare for Change
  • Costo: gratuito
  • Codice: 2P4C03

    Prerequisiti: Conoscenze di base del modello tradizionale della Pubblica Amministrazione e fondamenti dell’Agenda Digitale italiana

    Certificazioni: Attestato di frequenza / Certificato di partecipazione

Target: 15-30 partecipanti. Il corso si rivolge a dipendenti, funzionari e dirigenti pubblici, studenti, amministratori, formatori.

Formato: Full time / Week End

Durata: 20 ore, di cui 12 di Lezioni frontali e 8 di Workshop

agosto 2022

lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Iscriviti
al Corso


2P4C03

e-Democracy e Partecipazione

Compila il form con tutti i tuoi dati per essere contattato dal nostro team.