La cosiddetta Democrazia Digitale, o Democrazia Elettronica, ha l’obiettivo di consolidare la partecipazione democratica, coinvolgendo i cittadini attraverso l'utilizzo delle tecnologie e degli strumenti di comunicazione. La e-Democracy offre l’opportunità di arricchire il dibattito pubblico e migliorare il livello di partecipazione ai processi (...)
La cosiddetta Democrazia Digitale, o Democrazia Elettronica, ha l’obiettivo di consolidare la partecipazione democratica, coinvolgendo i cittadini attraverso l'utilizzo delle tecnologie e degli strumenti di comunicazione. La e-Democracy offre l’opportunità di arricchire il dibattito pubblico e migliorare il livello di partecipazione ai processi decisionali. Sembra ormai chiaro anche alle pubbliche amministrazioni che per moltiplicare e potenziare le opportunità di partecipazione occorra utilizzare, accanto ai tradizionali spazi di confronto, le modalità più aperte e destrutturate di aggregazione sociale nella rete.
Il corso mira ad un approfondimento delle metodologie di Democrazia Digitale e Partecipazione, e offre una panoramica ragionata sulle esperienze e sulle buone pratiche di e-Democracy. Saranno presentati importanti casi di studio che dimostrano come la democrazia partecipata può essere usata per migliorare la burocrazia, le operazioni di voto e i processi decisionali relativi alla deliberazione popolare.
Gli iscritti al corso acquisiranno i principi di Democrazia Partecipata e Digitale. Apprenderanno gli approcci metodologici più opportuni per creare reti sociali e connettere saperi distribuiti sul territorio. I partecipanti acquisiranno anche una maggiore consapevolezza rispetto agli strumenti utili ad alimentare un dibattito consapevole su percorsi di innovazione e sulla loro deliberazione attraverso la votazione popolare.
Codice: 2P4C03
Prerequisiti: Conoscenze di base del modello tradizionale della Pubblica Amministrazione e fondamenti dell’Agenda Digitale italiana
Certificazioni: Attestato di frequenza / Certificato di partecipazione
Target: 15-30 partecipanti. Il corso si rivolge a dipendenti, funzionari e dirigenti pubblici, studenti, amministratori, formatori.
Formato: Full time / Week End
Durata: 20 ore, di cui 12 di Lezioni frontali e 8 di Workshop
Compila il form con tutti i tuoi dati per essere contattato dal nostro team.