La Pubblica Amministrazione è finalmente avviata verso l’implementazione di un modello digitale compiuto. È necessario indirizzare questo processo di trasformazione in modo che non si limiti a riproporre in versione digitale la vecchia immagine della PA. Occorre partire da un nuovo modello, quello di una PA abilitante, aperta, condivisa, efficie (...)
La Pubblica Amministrazione è finalmente avviata verso l’implementazione di un modello digitale compiuto. È necessario indirizzare questo processo di trasformazione in modo che non si limiti a riproporre in versione digitale la vecchia immagine della PA. Occorre partire da un nuovo modello, quello di una PA abilitante, aperta, condivisa, efficiente. Un modello attuabile solo attraverso l’empowerment degli operatori pubblici e privati che collaborano con la PA o che lavorano all’interno della PA.
Il corso ha l’obiettivo di accrescere le competenze degli iscritti sulle tematiche di innovazione tecnologica e organizzativa immediatamente spendibili all’interno degli enti pubblici. Gli iscritti al corso impareranno strategie specifiche per migliorare la qualità del lavoro nella PA e aumentare efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa. In ultima analisi, gli iscritti impareranno a sviluppare e attuare processi complessi per fornire servizi migliori.
Il ricco programma, sviluppato in tre moduli formativi distinti, approfondirà tutte le tematiche fondanti della trasformazione digitale nella PA, da quelle di carattere più generale come Partecipazione, eDemocracy, innovazione sociale, governance dei beni comuni, trasparenza, riforma del Terzo Settore; per arrivare ad ambiti più strettamente tecnologici come Open Data, Big Data Analytics, Intelligenza Artificiale, User Centered Design per i servizi di eGov, supporto alle decisioni per gli amministratori, misurazione delle performance. Il corso sarà anche l’occasione per definire le nuove figure professionali che guideranno la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione.
Codice: 3P4C08
Prerequisiti: Conoscenze di base del modello tradizionale della Pubblica Amministrazione e fondamenti dell’Agenda Digitale italiana
Certificazioni: Attestato di frequenza / Certificato di partecipazione
Target: 10-30 partecipanti. Il corso si rivolge a dipendenti, funzionari e dirigenti pubblici, studenti, amministratori, formatori.
Formato: Full time / Week End
Durata: 60 ore
Compila il form con tutti i tuoi dati per essere contattato dal nostro team.