Area riservata

OASI | Open Andvanced School of Innovation

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i tuoi corsi, seguire le lezioni e aggiornare le informazioni dell'account.

Accedi
18 gennaio 1970

OASI ospita la Lectio Magistralis di Alessandro Bianchi

  • Innovazione
  • Open Innovation
  • Rigenerazione Urbana
  • Rigenerazione Ambientale

Catanzaro, 14 Marzo 2019 – “La rigenerazione per il futuro delle città e dell’ambiente” è il tema della Lectio Magistralis che l’ex Ministro dei Trasporti e attuale Rettore dell’Università telematica Pegaso, Alessandro Bianchi, ha tenuto presso la sede di Entopan, a Caraffa di Catanzaro.

Partendo dal concetto di rigenerazione quale modifica e sostituzione di ciò che pre-esiste, la lectio ha seguito il filo dell’esplosione demografica con i conseguenti problemi, dall’inurbamento di massa che ha portato alla nascita di megalopoli e, fatalmente, di ciò che abitualmente indichiamo come baraccopoli. Attraverso alcuni esempi virtuosi e particolarmente illuminati, supportati da iniziative internazionali e conferenze sul tema, il celebre urbanista ha presentato un ideale scenario in cui uomo e ambiente possano coesistere senza che il primo impatti sul secondo in maniera tanto irresponsabile quanto irreparabile. È stato infine proposto un armonico progetto di interventi, rivolto a città e territori, capace di migliorare radicalmente i parametri di sostenibilità ambientale.

La lectio rientra nell’offerta formativa del Master Innovazione e Sviluppo Industriale e di Contesto, organizzato da OASI. In occasione dell’intervento del Professor Bianchi, OASI ha aperto le proprie porte non solo ai partecipanti del Master, ma anche agli iscritti all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catanzaro, la cui partecipazione è stata riconosciuta con l’attribuzione di crediti formativi.

L’evento ha visto quale coordinatore dei lavori Gianni Speranza, Networks Manager di Entopan. La lectio è stata aperta dai saluti di Pino Macrì, Presidente dell’Ordine degli architetti di Catanzaro, e di Domenicantonio Schiava, Dirigente Generale del Dipartimento di Urbanistica e Beni culturali.

 OASI – Oltre Advanced School of Innovation è una scuola di alta formazione promossa da Oltre Open Innovation Hub e dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria, con l’Advisory Strategica di Entopan.

Altre news