Area riservata

OASI | Open Andvanced School of Innovation

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i tuoi corsi, seguire le lezioni e aggiornare le informazioni dell'account.

Accedi
18 gennaio 1970

Al via il primo Master di OASI

  • Open Innovation
  • Digital Transformation
  • Industria 4.0
  • Academy
  • Master
  • UNICAL

Catanzaro, 9 Novembre 2018 - Iniziano le lezioni in aula della scuola di alta formazione OASI. A inaugurare l’academy sarà il Master Innovazione e Sviluppo Industriale e di Contesto. Oltre 200 ore tra lezioni in aula e laboratori didattici, per un percorso formativo della durata di 15 mesi, focalizzato sugli elementi fondamentali della gestione dell’innovazione, della trasformazione digitale e dell’Industria 4.0.

Il Master costituisce il core course della scuola e si articola in oltre 60 lezioni, tutte inedite, che saranno realizzate ed erogate in esclusiva per OASI. Per questo Master, l’academy ha riunito docenti universitari, tecnologi e protagonisti dell’innovazione contemporanea: dall’ex Premier Paolo Gentiloni, al grande architetto Stefano Boeri, dal celebre enigmista Stefano Bartezzaghi, all’urbanista Maurizio Carta. Tra i nomi di maggiore spicco, si annoverano anche Francesco Profumo, ex Ministro dell’Istruzione e attuale Presidente della Fondazione Bruno Kessler, e Alessandro Bianchi, ex Ministro dei Trasporti e Rettore dell’Università telematica Pegaso. 

Questa prima giornata del Master è stata introdotta da Francesco Cicione (CEO di Entopan e Coordinatore di OASI) e Luigi Filice (Prorettore dell’Università della Calabria e Direttore Scientifico di OASI), che hanno tracciato le coordinate imprenditoriali e culturali in cui si inserisce l’iniziativa.

L’inaugurazione ha visto inoltre gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci, dell’ex Vice Presidente della Regione Calabria On. Antonio Viscomi, del Presidente di CONFAPI Calabria Franco Napolie di S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Catanzaro e Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.

“Questo master -  ha dichiarato Francesco Cicione, CEO di Entopan e Coordinatore di OASI - ha l'ambizione di promuovere la conoscenza di nuove competenze, coniugando i vari domini disciplinari e integrando più ambiti di ricerca. Per dirla con un’immagine del filosofo Luciano Floridi, siamo nell’epoca dell’Infosfera, uno spazio caratterizzato da nuovi agenti, nuovi documenti, nuovi modi di creare connessioni. Non è più possibile limitarsi in un perimetro esclusivamente tecnico, è necessario provare a sconfinare, a contaminare il proprio lavoro. Discipline tecniche e scienze dure devono sposare le scienze umanistiche e le scienze sociali, oltre che le scienze computazionali.”

“L’approccio interdisciplinare promosso da OASI - ha dichiarato Gino Mirocle Crisci, Rettore dell’Università della Calabria - è perfettamente in linea con gli orientamenti dell’Università della Calabria che, anche logisticamente, favorisce lo scambio tra ambiti diversi. Da noi, per andare dal Dipartimento Umanistico a quello di Fisica, basta percorrere 35 metri. A Roma, per andare da Fisica ad Architettura ci sono 5 km. Lì un fisico e un architetto non si incontreranno mai. Nella nostra Università, basta andare al bar per incontrarci e incrociare le discipline! La Calabria ha enormi potenzialità e OASI, con il suo approccio trasversale, combatte la battaglia giusta per vincere l’inerzia di un Paese come l’Italia, fondamentalmente conservatore, e favorire lo sviluppo industriale ed economico del territorio. ”

“In Calabria abbiamo una grande capacità di sviluppare idee, ma abbiamo forti difficoltà nel concretizzarle. Spesso ci manca il metodo, la strada. L’importanza di questo Master è fornire metodi e strumenti per realizzare le proprie idee. Perché una visione ha necessità di disporre di una cassetta degli attrezzi adeguata per essere realizzata. Come calabrese, mi auguro che questa iniziativa possa così fortemente radicarsi da consentire la nascita di una visione nuova di questa regione e la trasformazione di questa visione in sistema” ha dichiarato l’On. Antonio Viscomi, membro della Camera dei Deputati ed ex Vice Presidente della Regione Calabria.

 

“La trasformazione digitale - ha dichiarato Franco Napoli, presidente di CONFAPI Calabria - porterà inevitabilmente a una forte selezione del nostro sistema produttivo. In questo contesto, l’alta formazione diventa fondamentale. Al giorno d’oggi, non è accettabile che un giovane imprenditori avvii un’attività senza alcuna conoscenza delle regole del mercato. Senza competenze qualificate, il rischio che le imprese falliscano è altissimo. Per me è quindi un grande privilegio prendere parte a questa scommessa bellissima, a questo laboratorio di alta formazione che nasce in una zona industriale, e quindi in un contesto pienamente funzionale alle imprese che rappresento.”

“È un fatto di grande valore che questa scuola nasca nel Sud Italia, e che abbia raccolto il favore di importanti partner nazionali e internazionali. Apprezzo e incoraggio questa iniziativa, capace di coniugare alti valori etici alla crescita culturale ed economica della comunità” ha affermato S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro e Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.

 “Il master nasce dalla consapevolezza che esiste una identità profonda tra innovazione e sviluppo - ha affermato Luigi Filice, Prorettore dell’Università della Calabria e Direttore Scientifico di OASI -. Innovare significa anche creare valore nei territori e la creazione di valore è basata sulle competenze. Il percorso formativo proposto dal Master supera l’ormai anacronistico dualismo tra facoltà umanistiche e facoltà scientifiche. Il Master nasce dunque nell’alveo di un umanesimo rinnovato, e si orienta verso Society 5.0, un paradigma che riafferma la centralità dell'uomo e di un progresso sostenibile.”

Altre news