Catanzaro, 1 Ottobre 2018 - Favorire l’acquisizione degli strumenti culturali necessari a governare i processi di innovazione tracciati dall’Industria 4.0 e dal dirompente sviluppo tecnologico in atto. È l’obiettivo che si prefigge OASI – Oltre Advanced School of Innovation, la nuova scuola di alta formazione rivolta a imprenditori, professionisti e dirigenti, che nasce da un accordo sottoscritto da Oltre Open Innovation Hub e dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria.
Il progetto scaturisce dalla consapevolezza che i nuovi orizzonti della rivoluzione digitale impongono di travalicare i confini accademici classici, per coniugare discipline socioeconomiche e umanistiche con quelle scientifiche e tecnologiche. OASI propone un modello di apprendimento che supera i tradizionali steccati disciplinari, e favorisce lo sviluppo di competenze trasversali. Un approccio che permette di entrare nel mondo dell’open innovation e della co-creazione, mediante l’acquisizione delle competenze tecniche e relazionali necessarie a guidare imprese e istituzioni nella trasformazione digitale.
Grazie a partnership strategiche con i maggiori player nel campo della formazione, OASI è in grado di offrire un’ampia varietà corsi, organizzata in tre macro aree: Vision of Innovation, rivolta a profili dirigenziali pubblici e privati; Tools for Open and Digital Innovation, orientata ai creatori di prodotti e servizi innovativi; Digital Transformation for Business, con corsi di taglio economico e legati allo sviluppo di processi innovativi, sia nel privato sia nella pubblica amministrazione.
Alle lezioni in aula e ai laboratori didattici, OASI affianca una piattaforma interattiva on line che permette agli iscritti di personalizzare l’apprendimento sulla base delle proprie esigenze. Uno strumento prezioso in grado di affiancare manager e professionisti dell’innovazione nel processo di formazione costante reso indispensabile dalla rapidità con cui la tecnologia evolve.
“Attraverso questa scuola vogliamo aiutare i professionisti a restare aggiornati, all’interno di un processo di apprendimento continuo. Un elemento sempre più indispensabile in un’epoca come la nostra, caratterizzata da cambiamenti tecnologici profondi, costanti e rapidissimi. Il nostro Master offre la possibilità di proiettarsi nel futuro, e di farsi trovare pronti alle nuove sfide del mondo del lavoro. Ad oggi, non esistono altre esperienze simili in Italia ed è significativo che questa scuola nasca in Calabria e senza alcun finanziamento pubblico. Una testimonianza concreta che anche qui è possibile realizzare iniziative innovative, puntando sulla qualità e sul lavoro.” ha dichiarato Francesco Cicione, CEO di Entopan e Coordinatore di OASI.
“OASI nasce dalla volontà di esplorare nuove strade di successo per la creazione di valore in Calabria - ha dichiarato Luigi Filice, Prorettore UNICAL e Direttore Scientifico di OASI -. L’obiettivo è creare una scuola di innovazione che sia molto orientata al mondo del lavoro e che abbia una realtà industriale di riferimento. Una scuola, quindi, non finalizzata alla formazione pura, ma a competenze immediatamente spendibili per la creazione di valore. Il fine ultimo è creare un luogo fisico, un villaggio dell’innovazione che diventi incubatore per far nascere nuove idee.”
OASI nasce nel cuore del Mediterraneo: le lezioni in aula si terranno nella Zona Industriale di Caraffa di Catanzaro, presso la sede di Entopan, provider integrato di innovazione e Strategic Advisor di OASI. L’academy è frutto della sinergia di istituzioni, aziende e professionisti, alleati nello strutturare un’offerta formativa di assoluto rilievo internazionale. OASI può vantare main partnership con i principali player dell’innovazione: Cariplo Factory, Fastweb Academy, Fondazione Bruno Kessler, Cisco, NTT DATA, Fondazione Giacomo Brodolini, Prepare 4 Change, AssoFintech, Strategic EQ, APCO - Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management, NeXt - Nuova Economia, l’Istituto Internazionale Colorni-Hirschman, il Digital Innovation Hubdi Unindustria Calabria, Banca Etica.