Sarebbe meglio raggiungere l’uscita della metropolitana grazie alla comodità di una scala mobile o calpestando i gradini di una “scala” che diventa musicale per ogni tasto che ci si impegna a salire? Il 66% delle persone, che dovevano varcare l’uscita della stazione metropolitana di Stoccolma, alla comodità del movibile ha preferito il dinamismo del gioco, il divertimento.
Così come, in alcune città, la raccolta differenziata è risultata più coinvolgente ed efficace grazie ai "Bottle Bank Arcade", i cassonetti musicali con i quali interagire per la raccolta del vetro e che fanno guadagnare punti. Divertendosi, proprio come in un videogioco.
Sono esempi di esperienza gamificata, proposta nel corso di questa lezione con l’obiettivo di esaminare le logiche innovative della Gamification. Un percorso avvincente che svela l’enorme potenziale di quei contenuti e delle tecniche che fanno del “gioco” una scienza straordinaria, capace di progettare e disegnare esperienze, generare coinvolgimento.
Infine l’importante sfida dell’innovazione: rivoluzionare con la Gamification contesti diversi (aziendali e culturali), per gestirne il cambiamento in modo efficace.
Ready? Go!
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