Area riservata

OASI | Open Andvanced School of Innovation

Accedi alla tua area riservata per visualizzare i tuoi corsi, seguire le lezioni e aggiornare le informazioni dell'account.

Accedi

Corso: Innovazione e Sviluppo

Reporting Integrato, Non-Financial Information e Case history: Beautyprof spa e Sensation profumerie

Come si crea il valore di un’azienda? E come raccontarlo? 

I numeri da soli non bastano, specie se la capacità di creare valore non è più solo una questione di profitti ma anche e soprattutto di sostenibilità economica e responsabilità sociale. 

Servirebbe dunque un “racconto” di carattere non esclusivamente finanziario. Un documento capace di spiegare con quali strategie le aziende hanno operato anche in fatto di etica, legalità e correttezza. Il Report Integrato è questo racconto trasparente che mette insieme metodo, governance, performance e contenuti di innovazione aziendale.

Un modello strategico e vincente è quello illustrato nel corso di questa lezione che associa alla teoria una diretta testimonianza di successo e sviluppo aziendale. Ne è protagonista la Beautyprof Spa Sensantion Profumerie che “racconta” i propri valori attraverso il suo Integrade Reporting e ottiene una menzione speciale nel corso della 55 Edizione dell’Oscar di Bilancio. 

Un esempio concreto. 

Anteprima


Informazioni


Indice argomenti

  • Limiti del tradizionale Bilancio d’Esercizio 
  • Bilancio integrato, tre colonne portanti
  • Bilancio integrato, un nuovo scenario
  • Individuare e definire: Integrade Report, integrate Reporting e Integrate Thinking 
  • La creazione di valore e il ruolo del business model
  • Framework, principali caratteristiche
  • Il principio di connettività e materialità
  • Il Reporting Integrato nelle PMI 
  • Case History Beautyprof Sensantion Profumerie 

Risorse disponibili per gli iscritti

  • Video integrale della lezione
  • Slides della lezione

Durata lezione

3h