È possibile costruire comunità per l’innovazione? Ci sono già modelli di riferimento territoriali capaci di generare il dinamismo dello sviluppo? Se sì, come funzionano?
Le risposte emergono dai contenuti di questa lezione che innesca molti stimoli di novità e fattibilità. Anche grazie ad un partecipato confronto, si aprono infatti importanti spiragli sulle diverse strategie da applicare per attivare e integrare gli incubatori di un’innovazione aperta e sociale.
Da Torino, passando per Milano e Modena, è indicato un alto percorso di incubazione e accelerazione con l’obiettivo di illustrare come sia possibile soddisfare la domanda urgente di innovazione con un’offerta adeguata, capace di coinvolgere competenze digitali, identità territoriali e patrimonio industriale, attirando investimenti nazionali ed internazionali.
Questa lezione consente quindi di esplorare il dinamismo delle comunità creative che, attraverso processi di riqualificazione urbana, diventano generatori di soluzioni innovative e capaci di rispondere al bisogno sociale in modo strutturale e sostenibile.
1 h